il miele "cibo degli dei" - curiosità
Il miele è un prodotto interamente naturale, infatti è un alimento prodotto dalle api partendo dal nettare (liquido zuccherino prodotto dai fiori per attirare gli insetti impollinatori) o dalla melata (secrezione zuccherina prodotta da insetti che si nutrono della linfa delle piante).
Anche secondo la definizione data dal legislatore, il miele è un prodotto alimentare naturale, infatti la definizione di legge recita:
" ... per miele si intende il prodotto alimentare che le api domestiche producono dal nettare dei fiori o dalle secrezioni provenienti da parti vive di piante o che si trovano sulle stesse, che esse bottinano, trasformano, combinano con sostanze specifiche proprie, immagazzinano e lasciano maturare nei favi dell'alveare".
Quindi il miele è prodotto dalle api elaborando il nettare dei fiori o la melata delle piante ed a seconda del nettare o della melata raccolti si ottengono varietà di miele differenti.
Il miele è considerato uno dei più antichi alimenti dell'umanità; per millenni è stato l'unico dolcificante usato dall'uomo.
Le testimonianze più antiche di allevamento delle api alla fine della produzione di miele sono state ritrovate in pitture egizie risalenti al 2400 a.C..
Le medicine tradizionali delle più antiche popolazioni del mondo consideravano il miele come purificante, antitossico, antinfiammatorio, antisettico, regolatore, cicatrizzante, ecc. utilizzando un diverso tipo di miele a seconda del caso specifico; le proprietà benefiche e salutari del miele dipendono dalle vitamine, dai minerali, dagli antibiotici, dai principi attivi e dagli enzimi in esso presenti.
Il miele si può reperire liquido o cristallizzato, il suo stato fisico dipende dal rapporto esistente tra i due zuccheri monosaccaridi (fruttosio e glucosio) che contiene. Dove c'è prevalenza di fruttosio il miele sarà liquido, viceversa dove c'è prevalenza di glucosio il miele sarà cristallizzato.